Mille e mille idee di primavera…anche gli asparagi teneri, succulenti e benefici posso essere un valido aiuto per dei piccoli amouse-bouche da servire con un aperitivo. Io li ho visti su iFood, che per me è il magazine di cucina migliore che c’è sul web, e questi fagottini di Alessia mi hanno subito ingolosito, tanto più che sono velocissimi da preparare. Giusto qualche modifica, ma solo perchè non avevo in casa tutto ciò che serviva.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
fagottini con asparagi e stracchino
appetitosi snack facili e veloci
Porzioni12 fagottini
Ingredienti
- 1rotolo di pasta sfogliarettangolare
- 100g di stracchino
- 2cucchiai di ricotta
- 7/8 asparagi
- 1spicchio di aglio
- 3/4foglioline di basilico
- 3cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1pizzico di noce moscata
- 1tuorlo d'uovo
- 2 cucchiai di latte
- semi di sesamo
- semi di papavero
- 2cucchiai di olio extra vergine
- 1pizzico di sale
- 1pizzico di pepe
Istruzioni
- Lavare e mondare gli asparagi, tagliarli a rondelline e saltarli in padella con olio e aglio e basilico, salarli e lasciarli cuocere fino che non siano morbidi. Lasciarli raffreddare.
- In una ciotola riunire lo stracchino, la ricotta, il parmigiano, un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata, pepe e mescolare il tutto. Unire gli asparagi e amalgamarli al formaggio.
- Dividere la pasta sfoglia in tanti rettangoli e al centro di ognuno sistemare 1 cucchiaio di composto poi chiudere il rettangolo e sigillare bene i bordi.
- Sbattere il tuorlo con il latte e con un pennellino passarlo sulla superficie dei fagottini. Spolverizzare con i semini di sesamo e papavero ed infornare a 180° per circa 20 minuti o almeno fino a quando la superficie sarà bella dorata.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
E quando finirà la stagione degli asparagi potranno essere riempiti con la verdura che più ci piacerà.